Somministrazione, interrotte le trattative per il contratto
TORNA INDIETRO

Somministrazione, interrotte le trattative per il contratto

Felsa Cisl e le altre sigle sindacali: gravi responsabilità dell’associazione delle Agenzie per il lavoro

< 1 min per leggere questo articolo

Pubblicato il 20 Novembre 2023

Interrotta la trattativa per il rinnovo del Contratto Collettivo Nazionale della Somministrazione Lavoro, che riguarda ogni giorno oltre mezzo milione di persone, a causa di una “grave presa di posizione” di Assolavoro, l’associazione di categoria delle Agenzie per il lavoro. A comunicarlo i sindacati FeLSACISL NIdiL CGIL UILTemp in una nota diffusa oggi.

“Dopo oltre 16 mesi dalla presentazione della piattaforma e dopo decine di incontri in cui sono stati approfonditi tutti i temi – spiegano Felsa Cisl, Nidil Cgil e Uiltemp – l’associazione datoriale ha comunicato l’intenzione di non proseguire il confronto adducendo motivazioni pretestuose. Manca la volontà di trovare per via negoziale le soluzioni alle problematiche dei lavoratori impiegati ogni giorno dalle Agenzie per il Lavoro in tutti i settori.
Tra le principali criticità su cui il negoziato è fermo, la richiesta di un riconoscimento economico per le lavoratrici e i lavoratori ,modulato tenendo conto dell’anzianità di settore, in modo da ridistribuire il valore generato dalle persone che lavorano all’interno di un comparto in fortissima crescita da anni”.