La memoria e la gratitudine della Valle Camonica per i martiri della Resistenza
TORNA INDIETRO

La memoria e la gratitudine della Valle Camonica per i martiri della Resistenza

< 1 min per leggere questo articolo

Pubblicato il 14 Giugno 2015

Vice pres Div AcquiE’ un calendario fitto di inattive quello che vede impegnata la Valle Camonica per fare memoria della Resistenza e dei suoi protagonisti. In questo che è sicuramente un anno speciale – è il 70° anniversario della Liberazione – tutti gli appuntamenti vengono vissuti con particolare intensità.

 

 

 

TANTI APPUNTAMENTI – Si è cominciato in marzo ricordando Giacomo Cappellini, l’11 aprile i cinque martiri di Edolo, il 25 aprile con un’unica importante manifestazione a Darfo per la Liberazione, il 30 maggio con la presentazione di un nuovo libro sulla Resistenza e il 2 giugno con l’inaugurazione del recupero della polveriera di Sonico come spazio per un museo diffuso.

 

LE INIZIATIVE PIÙ RECENTI – Torniamo oggi sulla manifestazione del 2 giugno con un resoconto dettagliato della manifestazione di Sonico, ma recuperiamo anche le cronache della giornata a Pratolungo del 31 maggio e dell’appuntamento annuale a Colle Barberino sopra Cividate Camuno.

 

Una documentazione resa possibile dalla cronaca puntuale e dettagliata condivisa da Gigi Mastaglia, già dirigente della Cisl in Valle Camonica, oggi impegnato nella Fnp, che negli ultimi anni ha registrato e trascritto il racconto degli ultimi testimoni diretti delle Resistenza in terra camuna.