Primo Maggio, il senso della festa
TORNA INDIETRO

Primo Maggio, il senso della festa

Il settimanale "La Voce del Popolo" ha intervistato il segretario generale di CISL Brescia

2 min per leggere questo articolo

Pubblicato il 30 Aprile 2026

L’immagine che accompagna questo testo è un particolare dalla foto di copertina dell’edizione di oggi di “Conquiste del Lavoro”, quotidiano di informazione che nella lettura della realtà sociale ed economica italiana fa riferimentio all’insieme di valori, cultura sindacale ed esperienze della CISL.

Il titolo a tutta pagina del giornale è “Il primo passo del Patto Sociale”, con evidente riferimento al Decreto Lavoro varato martedì dal Governo (QUI la notizia in proposito)

In chiave bresciana foto e titolo interpretano perfettamente la necessità di quella inversione di rotta delle relazioni sociali, sindacali e imprenditoriali che CISL Brescia auspica da tempo. L’obiettivo sul quale convergere sta tutto nelle parole d’ordine e nello slogan della manifestazione del Primo Maggio che si vivrà domani mattina a Brescia: “Lavoro dignitoso, contrattazione, nuove tutele e nuovi diritti per l’Italia che cambia nell’era dell’intelligenza artificiale”.

Temi affrontati dal segretario provinciale Alberto Pluda in una intervista del settimanale “La Voce del Popolo”.

“Dobbiamo impegnarci per mettere al centro alcuni aspetti che possono fare del lavoro e dei suoi luoghi un’esperienza veramente generativa. Venire meno a questo impegno – ha afermato il sindacalista – rischia di lasciare campo aperto a una conflittualità pericolosa e che non possiamo permetterci, pena fomentare una guerra tra poveri da cui tutti uscirebbero sconfitti. Per questo, il compito del sindacato, nella sua azione a tutti i livelli, è custodire l’umano, aiutare a rafforzare i legami, difendere il lavoro buono e aprire spazi di partecipazione. Solo in questo modo è possibile ricostruire quella fiducia nel Paese che un po’ si è persa”.

 

 

La manifestazione del Primo Maggio inizierà alle ore 9 con il concentramento in Piazza Garibaldi; da lì muoverà il corteo per le vie della città; alle ore 11 l’arrivo in Piazza Loggia dove interverrà Roberta Vaia, segretaria regionale CISL, a nome delle tre organizzazioni sindacali confederali.