Vigilia di Pasqua senza spesa! Sabato 30 marzo sarà sciopero nazionale

Vigilia di Pasqua senza spesa! Sabato 30 marzo sarà sciopero nazionale

Rottura delle trattative sul contratto della Distribuzione Moderna Organizzata. A Brescia presidio davanti alla Esselunga di via Milano

Pubblicato il 28 Marzo 2024

Dopo una trattativa no stop che andava avanti da giorni, Fisascat Cisl, Filcams Cgil e Uiltucs sono state costrette a prendere atto della impossibilità di proseguire la trattativa con Federdistribuzione sul rinnovo del contratto nazionale della Distribuzione Moderna Organizzata: proclamata una giornata di sciopero nazionale sabato 30 marzo.

In tutta Italia ci saranno presidi e manifestazioni. A Brescia lavoratrici e lavoratori daranno vita ad un flash mob davanti alla Esselunga di via Milano.

Pretese datoriali irricevibili

Le organizzazioni sindacali puntano il dito contro “l’introduzione di una flessibilità incontrollata e generalizzata con contratti a termine di durata indeterminata (oltre i 24 mesi), lo smembramento del sistema di classificazione del personale con l’attribuzione dell’addetto alle operazioni ausiliarie alla vendita a mansioni inferiori quali il pulimento di aree di vendita e servizi, l’azzeramento di ogni dignità professionale con il sotto inquadramento di chi ha la responsabilità di interi format commerciali complessi, la creazione di una nuova mansione adibita alla movimentazione delle merci trascinandola verso il quinto livello e svuotando l’attuale previsione al quarto livello, al solo fine di far risparmiare le imprese sulla pelle dei lavoratori“.