I cantieri (e il lavoro di tanti bresciani) che hanno fatto grande Milano
TORNA INDIETRO

I cantieri (e il lavoro di tanti bresciani) che hanno fatto grande Milano

Un docufilm di Cineteca Milano sul passaggio da città a metropoli del capoluogo lombardo

< 1 min per leggere questo articolo

Pubblicato il 9 Marzo 2024

Com’era la Milano degli anni ’30? E quella del secondo dopoguerra e del boom economico? Quale è stata la sua evoluzione e la sua trasformazione? Classic Umarell – I cantieri eroici di Milano 1933 – 1968, è il docufilm realizzato da Cineteca Milano con il patrocinio del Comune che racconta come la città sia cambiata e si sia modernizzata in quei decenni cruciali per la storia del Paese, lasciando la dimensione di città per trasformarsi gradualmente in metropoli.

Classic Umarell è anche la fotografia del mondo del lavoro, uno spaccato sulle condizioni di operai, muratori e carpentieri. E tra loro le centinaia e centinaia di bresciani della Bassa Bresciana che coi “pulmini” partivano di prima mattina per raggiungere i cantieri a Milano.

Il filmato della Cineteca racconta la nascita del quartiere Lorenteggio, piazza San Babila e i lavori per la linea rossa della metropolitana, così come il cambiamento del paesaggio urbano del sud della città e la comparsa delle prime corsie della tangenziale.