Riconoscimenti economici per il “personale specialista” dei Vigili del Fuoco
TORNA INDIETRO

Riconoscimenti economici per il “personale specialista” dei Vigili del Fuoco

L'accordo è stato sottoscritto dalle rappresentanze sindacali con i ministeri dell'Interno e della Pubblica Amministrazione

< 1 min per leggere questo articolo

Pubblicato il 16 Giugno 2023

Novità importanti per il personale specialista dei Vigili del Fuoco. È stato firmato nei giorni scorsi l’accordo tra sindacato e ministeri competenti che assegna,  a riconoscimento della professionalità acquisita, risorse economiche a quanti espletano funzioni di specialità nel Corpo.

“Si tratta – spiega Renato D’Angerio, segretario generale della Fns Cisl provinciale – di elicotteristi, sommozzatori e personale portuale che viene attivato quando ci sono degli interventi particolari. Oltre alla formazione di base del vigile del fuoco, questo personale garantisce una specifica professionalità che ci consente di intervenire con tempestività nelle situazioni di emergenza. In caso di necessità il Comando provinciale dei Vigili del fuoco attiva la la Direzione regionale che invia le squadre libere più vicine. Molte volte il nucleo sommozzatori della Lombardia si addestra e si aggiorna nelle acque del Golfo di Salò dove i Vigili del fuoco di Brescia hanno un presidio nautico di supporto”.

 

Nel sito nazionale Fns Cisl, la valutazione della Segreteria sull’accordo raggiunto non risparmia una nota polemica per le sigle sindacali che alla fatica e alla concretezza della trattativa preferiscono – purtroppo assecondate dai mass media –  il clamore mediatico degli effetti speciali: “Il pragmatismo e la concretezza che ha sempre caratterizzato Fns Cisl – si legge nel comunicato –  ci ha visti impegnati anche in questa occasione nella difesa delle istanze del personale specialista dei Vigili del Fuoco, direttamente sui tavoli di contrattazione, caparbiamente da noi presidiati, lasciando ad altre organizzazioni sindacali iniziative di piazza che, allo stato dei fatti, risultano sterili ed inadeguate”.