Giovani, lavoro e sindacato
TORNA INDIETRO

Giovani, lavoro e sindacato

Allievi del CFP Canossa di Bagnolo Mella in visita alla Cisl. All'Einaudi di Chiari concluso un progetto tra scuola, sindacato e aziende

2 min per leggere questo articolo

Pubblicato il 10 Maggio 2023

Alcune classi del CFP Canossa di Bagnolo Mella hanno visitato questa mattina la sede della Cisl provinciale, incontrando l’esperienza del lavoro attraverso l’articolazione dell’organizzazione sindacale in categorie e servizi.

A dare per primo il benvenuto ai giovani visitatori è stato il segretario generale Alberto Pluda con i colleghi di Segreteria Maria Rosa Loda e Paolo Reboni, scambiando qualche battuta sulle aspettative future dei ragazzi e augurando loro di poter trovare stimoli e sollecitazioni positive nell’approfondimento con i dirigenti e gli operatori Cisl.

“I ragazzi e le ragazze – ha sottolineato al termine della mattinata Luisa Treccani, segretario generale di Cisl Scuola che con altri colleghi li ha accolti e fatto loro da guida alla scoperta della sede – hanno avuto modo di confrontarsi sulla propria esperienza di tirocinio e su alcune situazioni reali per essere preparati ad affrontare i prossimi step della propria carriera”.

 

A Chiari, invece, nell’Istituto Superiore “Luigi Einaudi”, si è concluso la scorsa settimana il progetto “Il sindacato con i giovani per le sfide 4.0”, un percorso di educazione civica che ha coinvolto gli studenti delle Classe terze, Fim Cisl e Cisl Scuola provinciali e le aziende Streparava di Adro e Trafilerie Gnutti di Chiari.

“Il progetto – si legge in una nota dei metalmeccanici della Cisl –  ha avuto l’obiettivo di poter far conoscere agli studenti il sindacato e le aziende metalmeccaniche in un contesto valoriale, storico e di significato. Un percorso esperienziale concreto che da una parte ha visto i ragazzi assistere allo spettacolo teatrale Cipolle e Libertà per poi visitare le aziende metalmeccaniche e raccogliere, in appositi incontri, i loro desideri, domande ed anche i timori del mondo lavorativo che li aspetta. Un progetto importante che costruisce legami sociali, che guarda il futuro con una visione di speranza dove i giovani possano sviluppare il proprio sé in una società solidale, equa e progressista. Per non sentirsi soli”.