Amazon, sarà sciopero anche al Centro smistamento di Castegnato
TORNA INDIETRO

Amazon, sarà sciopero anche al Centro smistamento di Castegnato

Il 22 marzo si fermano logistica e distribuzione

< 1 min per leggere questo articolo

Pubblicato il 12 Marzo 2021

Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti hanno proclamato per tutta la giornata del 22 marzo uno sciopero della logistica e della distribuzione di Amazon in Italia. Lo sciopero coinvolge dunque anche il Deposito di smistamento Amazon di Castegnato, operativo dall’ottobre dello scorso anno con oltre 100 addetti.

La protesta è stata decisa dopo che si è interrotta la trattativa per la contrattazione di secondo livello. Senza risposta sono rimaste le rivendicazioni sulla ridefinizione dei carichi e dei ritmi di lavoro, sulla riduzione dell’orario di lavoro dei driver, la stabilizzazione dei contratti a tempo determinato e il rispetto di norme su salute e sicurezza.

 

L’ADESIONE DEI LAVORATORI IN SOMMINISTRAZIONE 

Allo sciopero aderiscono anche Felsa Cisl, Nidl Cgil e Uiltemp che rappresentano i lavoratori in somministrazione all’interno di Amazon (circa 10mila in Italia), nella stragrande maggioranza con rapporti di lavoro a termine di tre mesi rinnovabili con una durata media di 9 mesi. Una situazione che determina un elevatissimo turn over e disparità di trattamento economico, in particolare sulle maggiorazioni per il lavoro notturno.