Donne, festa differente ma non meno importante

Donne, festa differente ma non meno importante

Iniziativa web organizzata da Cgil Cisl Uil con il contributo del Cnel

Pubblicato il 6 Marzo 2021

“Il secondo Alfabeto delle Donne, battaglia da combattere anche con le parole” è lo slogan del manifesto Cgil Cisl Uil per l’8 marzo 2021, oltre che dell’iniziativa web organizzata per lunedì, con il contributo del Cnel, in occasione della Giornata Internazionale della Donna, dalle ore 9.30 alle 12.30, in diretta streaming sulle pagine web e social dei sindacati confederali.

Sarà anche quest’anno un 8 marzo senza festa a causa della pandemia che richiede a tutti un rigoroso rispetto delle norme predisposte per arginare ripresa del contagio.

“Le tante vite umane che il Covid ha portato via, uomini e donne, tantissimi pensionati e pensionate, sono state un tributo altissimo che abbiamo e stiamo ancora pagando” scrive in una nota la Segreteria della Cisl.

“Donne, giovani, studenti sono stati coloro che più di altri hanno subito le ripercussioni della crisi, perdendo in tanti casi il lavoro o avendo difficoltà a trovarne uno, trovandosi a non poter frequentare le scuole. Di fatto il Covid19 ha acuito problematiche già esistenti nel nostro Paese, che riguardano molti settori e coinvolgono le famiglie e le persone; basti pensare ai livelli drammatici che ha raggiunto la povertà.

Per quanto riguarda le donne siamo tutti consapevoli, e non solo perché ce lo indicano i dati, che costituiscono una vera e propria emergenza, oltre la necessaria inclusione nel mercato del lavoro, i casi di violenza aumentati tra le mura domestiche, le difficoltà a conciliare i tempi di vita con quelli del lavoro – spesso trasformato in smart working -, l’esigenza di cura dei propri affetti fragili, le differenze salariali, le difficoltà nell’accesso alle posizioni di leadership”.

L’iniziativa web di lunedì vuole riconoscere l’indiscutibile protagonismo delle donne nella vita di ognuno, nel lavoro, nel sociale e nelle comunità. Un protagonismo che va valorizzato, rispettato e sostenuto ogni giorno.