“Nonostante l’assembramento di centinaia di persone già in atto dalla serata fosse stato ampiamente previsto e si fosse già verificato in altre realtà cittadine, [oltre alla Polizia Locale] non è stata registrata la presenza di nessun’altra forza di polizia, pur in presenza di un’ordinanza del Questore che prevedeva la presenza di cinque equipaggi”.
È il passaggio più amaro del comunicato stampa sindacale unitario – clicca QUI per leggerlo integralmente – diffuso dopo che ieri sera due agenti della Polizia Locale cittadina sono stati aggrediti e spintonati al comando da un automobilista, positivo all’etilometro, che si era allontanato da una Piazza Arnaldo affollata in maniera irresponsabile da centinaia di persone che sfidando divieti e raccomandazioni sono tornate alle solite abitudini della movida cittadina.
SERVONO PRECAUZIONI ORGANIZZATIVE E COLLABORAZIONE
“Per il futuro – conclude il comunicato – la mancata adozione delle indispensabili precauzioni organizzative, di collaborazione e di equa distribuzione delle incombenze ci metterà nella condizione di adottare tutte le misure di lotta a nostra disposizione, incluso lo sciopero“.
IL SINDACO ORDINA LA CHIUSURA DEI LOCALI ALLE 21,30
Il Sindaco ha deciso che stasera e domani i locali nella piazza e nelle vie limitrofe chiuderanno alle 21,30. Martedì si riunirà il Comitato per l’ordine e la sicurezza che deciderà i provvedimenti da adottare per prevenire gli assembramenti e scongiurare un nuovo focolaio di Coronavirus.