Chiocci (Fisascat): radicati nel territorio e nei luoghi di lavoro
TORNA INDIETRO

Chiocci (Fisascat): radicati nel territorio e nei luoghi di lavoro

2 min per leggere questo articolo

Pubblicato il 22 Febbraio 2017

da sinistra: Vincenzo Fioravante, Alessandra Magri, Valter ChiocciValter Chiocci (a destra nella foto) è stato rieletto oggi segretario generale della Fisascat Cisl provinciale.

L’elezione è avvenuta al termine del congresso che si è svolto al Centro Paolo VI di Brescia: i delegati hanno dapprima costituito il nuovo Consiglio generale che ha poi provveduto alla conferma del segretario generale. Su proposta di Chiocci sono stati successivamente eletti in Segreteria Vincenzo Fioravante e Alessandra Magri.

In una relazione ricca di dati e di approfondimenti, Chiocci ha sottolineato le particolarità della categoria chiamata a gestire complessivamente una quarantina di contratti di lavoro. Analizzando il più rilevante dal punto di vista dei numeri, quello del commercio, il segretario generale ha sottolineando che Brescia è passata in pochi anni da capitale del tondino a una delle capitali europee della grande distribuzione: 850 metri quadrati di centri commerciali ogni mille abitanti. Il problema di oggi non sono più le aperture domenicali – ha spiegato il segretario Fisascat – ma l’esasperazione della flessibilità sugli orari chiesta/imposta ai lavoratori.

Dando conto delle adesioni alla categoria, Chiocci ha rimarcato come negli ultimi dieci anni il tesseramento abbia avuto “una crescita costante con una percentuale media del 5,5% di incremento. Se consideriamo gli ultimi vent’anni, la Fisasat di Brescia, ha triplicato i propri iscritti nei vari settori di competenza. La numerosa presenza di delegati, Rsa ed Rsu nei territori indica un solido rapporto con gli iscritti”.

Un successo che va ascritto ai nostri delegati – ha concluso Chiocci – solidamente radicati nel territorio e nei luoghi di lavoro.