Dal Mortirolo il ricordo della Resistenza diventa stimolo per l’impegno nel presente
TORNA INDIETRO

Dal Mortirolo il ricordo della Resistenza diventa stimolo per l’impegno nel presente

2 min per leggere questo articolo

Pubblicato il 4 Settembre 2016

Francesco Tessarolo, presidente della Federazione italiana volontari della libertàAbbiamo bisogno anche oggi di persone altruiste pronte a spendersi per il prossimo che non demandano ai liberatori il compito di costruire un mondo migliore”. Lo ha detto Francesco Tessarolo, presidente della Federazione italiana volontari della libertà, intervenendo questa mattina all’annuale appuntamento delle Fiamme Verdi in Mortirolo.

Quella del neo presidente del sodalizio che raccoglie diverse associazioni partigiane autonome di varia ispirazione culturale e politica, è una sintesi efficace dei discorsi che hanno segnato la rievocazione e il ricordo della Resistenza in Valle Camonica nel luogo che è stato teatro di battaglie tanto drammatiche quanto decisive per la lotta di liberazione.

In tanti si sono dati appuntamento alla chiesetta di San Giacomo, sopra l’abitato di Monno: molti cittadini, diversi sindaci della Valle, il presidente della Provincia Pier Luigi Mottinelli, rappresentanti dell’associazionismo camuno; significativa la presenza anche quest’anno della Cisl e della sua Federazione provinciale dei pensionati.

Accanto alla memoria degli avvenimenti storici forte è stata la sottolineatura delle sfide del presente, la necessità di rinnovare collettivamente l’impegno per la giustizia, la libertà e la convivenza civile.

La cerimonia – iniziata con l’invito di Roberto Ravelli, dirigente delle Fiamme Verdi camune e componente della Segreteria provinciale della Fnp Cisl, ad un minuto di silenzio per ricordare le vittime del disastroso terremoto che una settimana ha colpito il centro Italia – è stata accompagnata da alcuni cori della Valle che hanno unito le loro voci per rendere omaggio a quanti sacrificando la loro vita ci hanno consegnato il testimone dei valori della Resistenza.

 

Le foto della giornata, realizzate da Silvano Sala,
sono pubblicate nella pagina Facebook Cisl Brescia