1.400 euro. E’ l’ammontare massimo del premio di risultato frutto dell’accordo tra la direzione della Metalfer di Roè Volciano (trafilatura di tubi d’acciaio), Fim, Fiom e Rsu. Nell’intesa – portata a termine su mandato dell’assemblea dei lavoratori – sono previste anche ad integrazione dell’organico 7 nuove assunzioni.
“L’accordo – spiegano i metalmeccanici Cisl in un comunicato – ha durata triennale ed è strutturato su due indici: per l’85% determinato dalla produttività (da 38 ad oltre 46.000 tonnellate) e per il 15% dal miglioramento della qualità”.
“E’ previsto inoltre l’aumento delle maggiorazioni per lavoro notturno pari al 30% dalle 18 alle 22 e 40% dalle 22 alle 6. Regolamentato anche il lavoro straordinario: su base volontaria il sabato per chi ha fatto il primo turno in settimana pagato 75% dalle ore 6 alle ore 12. In caso di picchi produttivi l’azienda potrà comandare 6 sabati per turno (3 turni) dal 1 gennaio al 30 settembre con maggiorazione del 75%: nel turno dalle 6 alle 14 sarà incluso il servizio mensa.
Nell’accordo figurano anche investimenti per due carroponte, un nuovo impianto ultrasuoni e il rifacimento parziale del tetto di copertura di un capannone.