“Auguri Matteo, anche se quest’anno, per il sesto consecutivo, lo passeremo senza contratto. Tu però devi rispettare le regole e le tante persone che lavorano ogni giorno per le comunità. Noi al nostro Paese ci teniamo: non vogliamo mance ma il contratto, subito!”.
È in sintesi il messaggio per il Presidente del Consiglio Matteo Renzi contenuto in una cartolina di auguri gigante, replicata poi in centinaia di piccole dimensioni, che oggi le lavoratrici e i lavoratori di Cisl Funzione Pubblica, Fp Cgil e Uil Fpl hanno portato in piazza Montecitorio per un sit-in promosso in contemporanea con la discussione alla Camera sulla Legge di stabilità, per rilanciare le ragioni della mobilitazione per il rinnovo di contratti, scaduti da oltre sei anni.
In tanti, provenienti da tutta Italia, hanno voluto testimoniare, a pochi passi dal Parlamento, “il diritto ad un rinnovo del contratto, che riconosca il prezioso lavoro dei dipendenti pubblici e che sia il veicolo per rendere più forti i servizi, valorizzando le professionalità. I soldi ci sono, come dimostrano le varie mance elettorali contenute nella Legge di stabilità. Ma serve coraggio. E un disegno che guardi alla crescita e all’interesse del paese, non al consenso personale del premier”.
cisl.it