La Fondazione Maugeri intende chiudere il laboratorio di analisi nella struttura sanitaria di Lumezzane per spostare il servizio – e con esso i 5 tecnici e i 2 biologi che vi lavorano – a Castel Goffredo, in provincia di Mantova.
Una scelta che la Fondazione Maugeri inserisce nel piano di riorganizzazione dell’ente, assunta però in maniera unilaterale, senza confronto con il sindacato, e senza ascoltare le ragioni delle lavoratrici che di punto in bianco si vedono trasferire il posto di lavoro a 70 chilometri di distanza.
Questa mattina Cisl Funzione Pubblica, Fp Cgil e Uil Sanità hanno convocato un’assemblea per discutere la situazione con i lavoratori e decidere come intervenire. Partendo sostanzialmente da tre domane. Chiudere i laboratori di analisi di Lumezzane costituisce un vero risparmio per la Fondazione? Quali ricadute avrà questa scelta sull’accreditamento della Maugeri presso l’ASL di Brescia? La rinuncia all’attività di laboratorio nel presidio territoriale è il segnale di avvio del ridimensionamento dei servizi e del personale?