L’Associazione Italiana Ospedalità Privata, organismo che vede rappresentate le proprietà della sanità privata, si riunisce oggi martedì 5 maggio nella clinica San Rocco di Ome.
I vertici dell’associazione hanno però compagnia! Le organizzazioni sindacali del comparto sanitario di Cgil Cisl e Uil stanno infatti svolgendo un presidio di protesta che “accompagnerà” l’intera riunione.
Da oltre quattro anni, ai lavoratori della sanità privata – a Brescia sono in 1500, la maggioranza dei quali dipendenti della Clinica San Rocco, Città di Brescia e Clinica Sant’Anna, l’AIOP nega il rinnovo del contratto usandolo come strumento di pressione sulle Regioni dalle quali spera di ottenere maggiori finanziamenti.
Ne fanno le spese lavoratori, famiglie e malati. Una situazione non oltre sostenibile che i sindacati vogliono rendere evidente con il presidio davanti alla sede dell’assemblea dell’AIOP.
I Segretari di Categoria di Cgil Cisl e Uil sollecitano una assunzione di responsabilità che consenta di valutare tutte le possibili vie di uscita dallo stallo in cui la vertenza si è venuta a trovare.