Badanti: occorrono agevolazioni per le famiglie
TORNA INDIETRO

Badanti: occorrono agevolazioni per le famiglie

< 1 min per leggere questo articolo

Pubblicato il 19 Agosto 2002

Agevolazioni per le famiglie che devono regolarizzare la posizione delle “badanti”, possibilità di inserire i costi sostenuti nelle spese detraibili dalla dichiarazione dei redditi, aiuti economici alle famiglie a basso reddito per far fronte alle necessità dell’assistenza domiciliare dei propri anziani.

Sono queste le condizioni minime perché la regolarizzazione delle migliaia di stranieri che nelle nostre case si prendono cura di anziani e non autosufficienti (le cosiddette “badanti”) regolarizzazione prevista dalla nuova legge sull’immigrazione, sia davvero una opportunità e non una minaccia ai livelli di assistenza gestiti all’interno del nucleo famigliare.

A sollevare il problema è il Segretario territoriale della Cisl bresciana Aldo Menini che in una lettera inviata ai parlamentari bresciani chiede il loro intervento a sostegno delle proposte dell’Organizzazione di via Zadei.

“I contatti informali di queste settimane – anticipa il Segretario della Cisl – fanno pensare che già alla ripresa dell’attività dopo la pausa estiva possa essere messo in calendario un incontro con deputati e senatori bresciani per un più approfondito scambio di opinioni”.

La lettera di Menini ai parlamentari è stata inviata anche ai quotidiani locali che l’hanno subito pubblicata; il Direttore di Bresciaoggi l’ha anche commentata con una breve nota che testimonia ulteriormente le dimensioni e l’urgenza del problema sollevato dalla Cisl.

Leggi la lettera.