Più turismo per tutti?
TORNA INDIETRO

Più turismo per tutti?

In una recente pubblicazione l'eco di alcuni temi che troveranno spazio nel convegno CISL "Valle Camonica. Effetto Olimpiadi" in programma a Edolo il 25 settembre

< 1 min per leggere questo articolo

Pubblicato il 4 Agosto 2025

In libro intitolato “Più turismo per tutti?”, di Paolo Verri e Edoardo Colombo pubblicato da Egea Edizioni, trovano eco alcuni dei temi che verranno affrontati in un convegno che CISL Brescia terrà ad Edolo il prossimo 25 settembre: Valle Camonica | Effetto Olimpiadi.

Uno dei panel in cui si articola l’appuntamento è intitolato “Lentezza e voracità: Turismo, cultura, servizi” e a discuterne – coordinati dal giornalista di TeleBoario Giuseppe Arrighetti – saranno Alessandro Fantini, presidente di Federalberghi Brescia, con il segretario provinciale della Fisascat CISL Paolo Tempini.

 

Territorio e overtourism

Il turismo non è solo movimento di persone, è uno straordinario motore di cultura, inclusione e innovazione. È la manifestazione concreta della nostra sete di conoscenza, del desiderio innato di scoprire l’altro, di avvicinare distanze e di creare relazioni.

Ma le dimensioni assunte dal fenomeno, con le esagerazioni anche nel bresciano hanno portato alla cronaca l’overtourism in numerose località, pongono questioni quali la perdita di identità e la crisi della qualità della vita nei territori più esposti.

Se ne parla, per l’appunto,  nel libro citato in apertura libro intitolato, recensito da Mauro Cereda nel  supplemento culturale di Conquiste del Lavoro.

 

QUI il pdf dell’articolo