48 anni fa la strage di Piazza della Loggia
TORNA INDIETRO

48 anni fa la strage di Piazza della Loggia

Brescia non dimentica

< 1 min per leggere questo articolo

Pubblicato il 28 Maggio 2022

Gli appuntamenti sono quelli che si ripetono ogni anno – la messa nel cimitero Vantiniano; la deposizione di fiori davanti alla stele che ricorda le vittime dell’attentato fascista; gli otto rintocchi della campana dell’orologio che sovrasta Piazza Loggia a ricordare Giulietta Banzi Bazoli, Livia Bottardi, Alberto Trebeschi, Clementina Calzari Trebeschi, Euplo Natali, Luigi Pinto, Bartolomeo Talenti, Vittorio Zambarda; la manifestazione sindacale con l’intervento di Emanuele Ronzoni segretario nazionale organizzativo Uil; il convegno nel salone Vanvitelliano – ma il ricordo della strage di Piazza della Loggia non è soltanto una somma di gesti. È l’occasione per rinnovare la determinazione di una città che ha saputo smascherare le oscure trame del terrorismo che l’aveva presa di mira, respingere le intimidazioni, difendere libertà e democrazia.