Oggi è la giornata internazionale del migrante
TORNA INDIETRO

Oggi è la giornata internazionale del migrante

Per la CISL governare i processi migratori equivale a costruire dignità

< 1 min per leggere questo articolo

Pubblicato il 18 Dicembre 2025

I lavoratori migranti rappresentano una componente essenziale della nostra economia e della nostra società: contribuiscono alla crescita del Paese nei settori della cura, dell’agricoltura, della logistica, dell’edilizia e dei servizi. Anche per questo devono vedere riconosciute dignità ed importanza nel mondo del lavoro e scongiurate le forme di marginalizzazione nell’ambito sociale.

Lo ricorda oggi la CISL in occasione della Giornata Internazionale del Migrante.

Istituita dalle Nazioni Unite nel 2000 per promuovere la protezione dei diritti dei lavoratori migranti, la Giornata è una ricorrenza che richiama l’impegno costante del sindacato per la dignità, l’inclusione e la giustizia sociale.

La migrazione – riafferma la CISL – non é un’emergenza, ma un fenomeno strutturale da gestire con sapienza e lungimiranza. Per questo occorrono politiche europee e nazionali che superando la logica esclusiva della sicurezza, rafforzino i canali legali e sicuri di ingresso, favoriscano la formazione e la qualificazione professionale sia in fase di pre-partenza che dopo l’arrivo nel Paese ospitante e garantiscano, come base fondamentale d’integrazione, condizioni di lavoro sicure e dignitose.

Vanno quindi introdotte procedure di regolarizzazione dei lavoratori migranti permanenti e continuative, andando oltre la fallimentare gestione del Decreto flussi.