Pensionati CISL, gratitudine e memoria viva
TORNA INDIETRO

Pensionati CISL, gratitudine e memoria viva

Nell'Auditorium della sede provinciale della CISL l'appuntamento di fine anno del gruppo dirigente Fnp

2 min per leggere questo articolo

Pubblicato il 15 Dicembre 2025

“Radici solide, sguardi aperti: la festa della nostra memoria”. Questo il titolo dell’appuntamento di fine anno del gruppo dirigente della Fnp CISL provinciale riunito questa mattina nell’Auditorium della sede sindacale di via Altipiano d’Asiago a Brescia.

A pochi giorni dalle festività che caratterizzano questo periodo del calendario, la Segreteria dei Pensionati CISL ha chiesto a don Daniele Mombelli, sacerdote diocesano e figlio di uno dei dirigenti della Fnp, di aprire la mattinata con una riflessione sul senso e l’attualità del Natale.

L’incontro è poi entrato nel vivo con una comunicazione della biologa Roberta Piovanelli sul rapporto tra salute e alimentazione, con particolare riferimento alle specificità degli anziani.

A Sergio Marcelli, segretario regionale della Fnp CISL, è toccato invece fare il punto sulla situazione politico sindacale alla luce del percorso della Legge di Bilancio sulla quale la CISL ha fatto sentire la propria  voce sia in sede di audizione parlamentare che negli incontri con tutte le forze politiche.

 

La festa della nostra memoria

La riunione è proseguita con l’intervento di Roberto Bocchio, segretario provinciale dei Pensionati CISL, che ha delineato il lavoro svolto in questo 2025 e tratteggiato progetti e obiettivi della categoria nel nuovo anno.

Con gratitudine e commozione il segretario Fnp ha poi ricordato tre dirigenti Fnp scomparsi – Angela Ravelli Damioli, Silvio Ortolani e Gianfranco Zanotti – e consegnato ai familiari una targa in cui si sottolinea che quella degli amici e colleghi è “una presenza ancora viva che alimenta l’affettuoso ricordo di tutta l’organizzazione”.

 

Il riconoscimento agli ex coordinatori locali

La Segreteria Fnp ha poi premiato gli ex coordinatori delle Rappresentanze Locali Sindacali: Roberto Ravelli Damioli –Valle Camonica); Gianpietro Gipponi -Val Trompia) Luciano Geroldi – Bassa Bresciana Occidentale; Giovanbattista Mombelli – Monte Orfano;  Guido Bianchetti – Brescia Ovest (al centro nella foto accanto al titolo).

Festeggiata anche Emanuela Rossi, in pensione dal primo dicembre, per tanti anni una delle operatrici Fnp impegnate nelle funzioni di segreteria oltre che di accoglienza per quanti si presentavano in sede per un problema o per un consiglio.

 

A chiudere l’incontro è stato il segretario generale di CISL Brescia: “Grazie per tutto ciò che avete fatto per rendere solida e grande la nostra organizzazione – ha detto Alberto Pluda – e grazie per quello che vorrete fare ancora per riempire di valori e di idee le pagine nuove che la CISL vuole contribuire a scrivere sul futuro del nostro Paese”.

 

Galleria fotografica di Enrico Martinelli