Il Coordinamento Provinciale delle “Fiamme Verdi” ha reso noto il programma dell’annuale commemorazione delle battaglie del Mortirolo, in Alta Val Camonica, che si terrà domenica 3 settembre 2023, nello spiazzo antistante la Chiesetta di San Giacomo in Mortirolo.
“La manifestazione – scrivono le Fiamme Verdi – cade nell’anno del 78° anniversario della Liberazione e spinge tutti noi alla memoria grata verso tutti i caduti per la libertà, che con il sacrificio della vita diedero alimento e sostegno ai valori di civiltà, uguaglianza, democrazia e solidarietà che dalla Resistenza si trasmisero alla Costituzione”.
L’appuntamento (clicca QUI per scaricare la locandina) è per domenica 3 settembre alle ore 9,30: don Tino Clementi, cappellano delle Fiamme Verdi, celebrerà la messa. Seguiranno i saluti istituzionali e l’orazione ufficiale – nel ricordo dei giovani che tra febbraio e maggio del 1945 persero qui la vita in nome della libertà che volevano riconquistare contro l’oppressione del nazifascismo – affidata quest’anno a Patrizia Caldinelli della Cooperativa sociale ‘Anemone’.