Al raggiungimento degli obbiettivi – disponibilità impianti, produttività, qualità – ai lavoratori (attualmente sono 874) verrà riconosciuto un premio di risultato fino a 2300 euro; nel caso decidessero di trasformare volontariamente il premio in beni e servizi welfare, in parte o in toto, l’azienda incrementerà il premio del 10% sul valore dedicato a questa opzione.
Fim Cisl, Fiom Cgil e Rsu hanno sottoscritto l’accordo con Alfa Acciai, il grande sito elettrosiderurgico che sorge a San Polo, per il triennio 2023-2026.
“Si conferma il consolidamento della media dei premi precedenti -si legge in un comunicato sindacale – pari a 550 euro annui e frutto di un accordo già raggiunto nel 2016. È inoltre previsto un aumento in paga oraria pari ad un incremento di 20 euro mensili del super minimo collettivo”.
L’intesa non si limita alla parte economica: prevede anche il rifacimento degli spogliatoi, la ristrutturazione della mensa e il servizio lavaggio tute.
Verrà costituito un gruppo di lavoro paritetico per l’analisi e lo sviluppo delle professionalità, così come previsto dal contratto collettivo nazionale di lavoro.
“Fim Cisl, Fiom Cgil e Rsu – conclude il comunicato – esprimono soddisfazione per l’accordo raggiunto, approvato dal 69% dei 626 lavoratori che si sono espressi con il voto”.