Da diversi giorni vengono pubblicate e diffuse da vari siti internet, moltiplicate dal passaparola dei social, informazioni sbagliate sul rilascio dei nuovi titoli di soggiorno per i cittadini extracomunitari.
ANOLF Brescia, associazione alla quale la Cisl provinciale ha affidato la cura dello Sportello immigrati, raccomanda agli interessati di prestare grande attenzione.
Carta per soggiornante di lungo periodo UE
In riferimento alle nuove indicazioni ministeriali relative all’aggiornamento delle carte di soggiorno, ANOLF precisa che i cittadini stranieri in possesso di una carta per soggiornante di lungo periodo UE, emesso da oltre 10 anni, devono provvedere all’aggiornamento della stessa.
Carta di soggiorno per famigliare di cittadino comunitario
Per i famigliari dei cittadini comunitari/italiani cui è stato emesso, fino allo scorso anno, il permesso in forma cartacea denominata “Carta di soggiorno per famigliare ci cittadino comunitario” sono invitati a provvedere all’aggiornamento del loro documento entro il 3 agosto 2023 per permettere il rilascio del nuovo documento in forma di tesserino elettronico.
Le date di scadenza riguardano il documento, non il titolo di soggiorno
Le nuove carte di soggiorno verranno emesse con una data di scadenza, che non indica di fatto la scadenza del titolo, ma quella del documento fisico.
Minori in famiglia e scadenza della carta di soggiorno
I cittadini stranieri che hanno figli minori di 14 anni, pur avendo una carta di soggiorno per lungo periodo, devono aggiornare il documento in base alla scadenza di quello dei minori.
Come sempre ANOLF Brescia è a disposizione degli interessati per fornire informazioni e assistenza.
Lo sportello ANOLF è aperto
– nella sede provinciale della Cisl, in via Altipiano d’Asiago 3 a Brescia, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12,30 e dalle 14 alle 17,30:
– nella sede Cisl in via della Volta, 18 a Brescia, il martedì pomeriggio dalle 14 alle 17,30.
ANOLF è presente anche nelle sedi Cisl a Montichiari, Gavardo, Gardone Val Trompia, Rovato, Darfo Boario Terme, Palazzolo e Vobarno: per indirizzi, orari e numeri di telefono clicca QUI.