INAIL ha scelto di finanziare un progetto presentato da Cgil Cisl Uil per realizzare una campagna di promozione e sviluppo della salute e sicurezza sul lavoro attraverso percorsi di approfondimento formativo che prenderanno il via nei prossimi mesi.
Due i temi cardine dell’intervento formativo: Contenimento eventi avversi; Eliminazione delle molestie e della violenza nel mondo del lavoro.
Il progetto – denominato SP@CE C190 – coinvolgerà a livello nazionale 4.065 operatori e delegati sindacali con iniziative seminariali unitarie promosse da Cgil Cisl Uil: ognuna di esse, della durate di 8 ore suddivise in due moduli, sarà realizzata a livello regionale in videoconferenza, con sessioni frontali e approfondimenti di casi di studio in stanze online e successiva restituzione in plenaria.
La scelta del progetto sindacale da pate di INAIL viene salutata con particolare soddisfazione dalle tre confederazioni, riconoscimento della qualità della progettazione e realizzazione dei percorsi di alta e specialistica formazione, promossi da Cgil Cisl Uil, in collaborazione con gli specifici enti formativi e di ricerca (per la Cisl lo IAL Nazionale).
In Lombardia sono previsti 11 percorsi formativi: le strutture Cisl avranno a disposizione 165 partecipazioni.