Sicurezza sul lavoro: occorre stringere un patto tra tutti gli attori coinvolti
TORNA INDIETRO

Sicurezza sul lavoro: occorre stringere un patto tra tutti gli attori coinvolti

Questa mattina riunione dei Consigli generali di Cgil Cisl Uil per dire "Basta morti sul lavoro"

< 1 min per leggere questo articolo

Pubblicato il 14 Novembre 2022

La disponibilità del Prefetto a dare vita in Palazzo Broletto ad uno spazio di confronto permanente tra istituzioni e parti sociali sulla problematica della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro.

La raccomandazione del Sindaco a fare tesoro delle esperienze e delle conoscenze del sindacato su questo tema così rilevante anche in vista della cantieristica locale che verrà generata dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza e ancor prima dai progetti legati a Bergamo Brescia Capitale della cultura.

La necessità – ancora largamente sottotraccia ma comunque importante – emersa dagli interventi dei rappresentanti degli attori degli enti pubblici a fare sinergia per la documentazione, il monitoraggio e gli interventi da metter in campo per arginare il dilagare degli infortuni.

Da ultimo, ma non per ultimo, la proposta di stringere un vero e proprio patto per la sicurezza tra tutti gli attori coinvolti.

 

E’ ciò che è emerso questa mattina nella riunione dei Consigli generali di Cgil Cisl Uil convocata dalle Segreterie provinciali nell’ambito della mobilitazione che ha per slogan “Basta morti sul lavoro”, iniziata il mese scorso con diverse decine di assemblee nei più diversi ambienti di lavoro e proseguita con la manifestazione nazionale del 22 ottobre. L’assemblea di oggi rappresenta un’ulteriore step del percorso, con un ulteriore passaggio il 22 novembre quando i sindacati si confronteranno con tutte le associazioni datoriali.

 

I servizi del telegiornale di Teletutto

Nel Canale YouTube Cisl Brescia è possibile rivedere i servizi dedicati all’assemblea dal telegiornale di Teletutto, il primo con le interviste a Sindaco e Prefetto, il secondo con le parole dei Segretari provinciali di Cgil Cisl Uil.

 

Le fotografie della gallery sono state scattate da Marco Longhi