Al film “La syndicaliste” il Premio Fai Cisl 2022
TORNA INDIETRO

Al film “La syndicaliste” il Premio Fai Cisl 2022

La pellicola discute un intreccio di questioni legate al mondo del lavoro, all’economia e al potere

< 1 min per leggere questo articolo

Pubblicato il 10 Settembre 2022

È stato consegnato ieri, nell’ambito della 79ma Mostra del Cinema di Venezia, il Premio “Persona Lavoro Ambiente” della FAI Cisl. Il riconoscimento è andato al film “La syndicaliste”.

“A partire da una vicenda di cronaca – si legge nella motivazione della giuria -il film discute un intreccio di questioni legate al mondo del lavoro, all’economia e al potere, proponendo un modello di sindacato indipendente ma in grado di relazionarsi efficacemente con la politica; vengono ben delineati i risvolti e le ripercussioni nella vita privata tipici dei lavori di rappresentanza, assistenza e ascolto; per nulla secondaria la trattazione delle varie forme di discriminazione di genere che la protagonista si trova ad affrontare”.

Menzioni speciali sono andate ad altre pellicole: “Janain mualaqa” che racconta una comunità che vive ai margini di una discarica della città di Bagdad, simbolo di degrado ambientale e sociale; “Beating sun”, storia di un architetto che promuove un progetto di rigenerazione urbana e sociale in contrasto con obiettivi di speculazione edilizia; “Princess” che affronta il tema dello sfruttamento in senso molto ampio e con argomentazioni legate al significato del lavoro.