È stato consegnato ieri, nell’ambito della 79ma Mostra del Cinema di Venezia, il Premio “Persona Lavoro Ambiente” della FAI Cisl. Il riconoscimento è andato al film “La syndicaliste”.
“A partire da una vicenda di cronaca – si legge nella motivazione della giuria -il film discute un intreccio di questioni legate al mondo del lavoro, all’economia e al potere, proponendo un modello di sindacato indipendente ma in grado di relazionarsi efficacemente con la politica; vengono ben delineati i risvolti e le ripercussioni nella vita privata tipici dei lavori di rappresentanza, assistenza e ascolto; per nulla secondaria la trattazione delle varie forme di discriminazione di genere che la protagonista si trova ad affrontare”.
Menzioni speciali sono andate ad altre pellicole: “Janain mualaqa” che racconta una comunità che vive ai margini di una discarica della città di Bagdad, simbolo di degrado ambientale e sociale; “Beating sun”, storia di un architetto che promuove un progetto di rigenerazione urbana e sociale in contrasto con obiettivi di speculazione edilizia; “Princess” che affronta il tema dello sfruttamento in senso molto ampio e con argomentazioni legate al significato del lavoro.