In Lombardia il nuovo anno scolastico partirà lunedì 12 settembre 2022 per tutti gli ordini e gradi di istruzione e per i percorsi di istruzione e formazione professionale. Vacanze natalizie dal 23 dicembre al 6 gennaio; vacanze pasquali dal 6 all’11 aprile; termine delle lezioni l’8 giugno 2023.
A tre settimane dal ritorno in aula, il Ministero dell’Istruzione ha fornito gli ultimi chiarimenti tecnici e normativi in merito alle misure di contrasto alla diffusione del contagio da Covid-19, sottolineando che le misure emergenziali adottate in precedenza esauriscono la loro efficacia al 31 agosto 2022.
Non ci sarà più l’obbligo delle mascherine e del distanziamento e si provvederà alla sanificazione ordinaria periodica.
La nota del Ministero ricorda in via prioritaria la necessità di attuare le ordinarie regole di buon comportamento (quali, ad esempio, la ventilazione delle aule attraverso l’apertura delle finestre), raccomandando l’utilizzo di dispositivi aggiuntivi di sanificazione, purificazione e ventilazione solo nell’eventualità che le ordinarie misure non garantiscano una sufficiente qualità dell’aria.