Calcio in tv. Adiconsum, superare l’esclusiva dello streaming
TORNA INDIETRO

Calcio in tv. Adiconsum, superare l’esclusiva dello streaming

L'Associazione dei consumatori della Cisl interviene sulla trattativa tra Sky, Tim e Dazn

< 1 min per leggere questo articolo

Pubblicato il 20 Luglio 2022

Secondo una testata giornalistica di economia e finanza, Sky, Tim e Dazn si starebbero accordando per rendere fruibili tutte le partite del campionato di calcio di Serie A, incluse quelle in esclusiva su Dazn, sul decoder Sky Q. Una soluzione che potrebbe agevolare la risoluzione dei problemi di trasmissione e di visione in streaming attraverso internet delle partite.

Adiconsum da tempo lo chiede, dimostrando che la vera soluzione per garantire qualità di visione e libertà di scelta è quella di eliminare l’esclusiva del solo streaming, a vantaggio di una trasmissione multipiattaforma.

Dagli articoli pubblicati si comprende che, finalmente, anche la Lega Calcio Serie A, alla quale Adiconsum scrisse all’inizio del precedente campionato per chiedere  di eliminare l’esclusiva dello streaming,  sta svolgendo un ruolo attivo nella trattativa dopo il crollo degli ascolti della precedente stagione di campionato, chiedendo di velocizzare le decisioni.

Adiconsum ribadisce che i diritti dei consumatori si salvaguardano incrementando la concorrenza e lasciando agli utenti la scelta della piattaforma da utilizzare per la visione.

Il settore dei diritti televisivi dei programmi sportivi  ha necessità di normalizzazione, senza la quale, la pirateria si diffonde, soprattutto quando c’è incertezza, scarsa qualità e poca concorrenza. Adiconsum chiede di decidere al più presto per riconoscere ai consumatori il diritto di scelta dell’abbonamento da sottoscrivere.