Daniele Cavalleri è il nuovo segretario generale della FAI Cisl Lombardia. Lo hanno eletto questa mattina i componenti del Consiglio generale della Federazione che rappresenta i lavoratori agroalimentari e ambientali, riuniti a Grumello, in provincia di Bergamo.
50 anni, diplomato in agrotecnica all’Istituto “Dandolo” di Bargnano, in Cisl dal 1996, già segretario generale della Fai Cisl bresciana e dal 2020 componente della Segreteria regionale della categoria, Cavalleri (a destra nella foto, accanto al segretario nazionale Onofrio Rota) subentra nell’incarico a Massimiliano Albanese chiamato a far parte della Segreteria nazionale.
Sicurezza nei luoghi di lavoro e consolidamento delle tutele dei lavoratori, tra le priorità indicate nel suo intervento.
Ha presieduto i lavori il Segretario generale della Cisl Lombardia, Ugo Duci, che si è detto certo che con Cavalleri “proseguirà il lavoro svolto negli ultimi anni in sinergia con la Cisl lombarda”.
A concludere i lavori è stato il Segretario generale della Fai Cisl nazionale, Onofrio Rota, che ha sottolineato l’attenzione del sindacato verso l’attuazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza: “Con 538 miliardi di euro – ha detto il leader della Fai Cisl – l’agroalimentare rappresenta un quarto del nostro Pil, e siamo certi sarà in grado di affrontare anche le difficoltà attuali, ma serve una gestione efficace del Pnrr che passi per un moderno patto sociale che metta insieme governo, associazioni datoriali e organizzazioni sindacali, per determinare e redistribuire la crescita economica, generare sviluppo sostenibile, buona occupazione, superamento dei divari sociali e territoriali”.