Italpresse Gauss, incontro sindacati azienda

Italpresse Gauss, incontro sindacati azienda

E' in programma domani pomeriggio. Sul tavolo l'annuncio di 55 esuberi

Pubblicato il 28 Novembre 2021

“Non si possono accettare azioni unilaterali aziendali. È necessario tutelare la continuità aziendale ed affrontare la questione degli esuberi”. È perentorio Franco Belotti, sindacalista della Fim Cisl provinciale, nel sintetizzare l’atteggiamento con cui domani pomeriggio, lunedì 29 novembre, le organizzazioni sindacali andranno ad incontrare la direzione della Italpresse-Gauss di Capriano del Colle.

Nei giorni scorsi l’azienda ha comunicato che nel nuovo piano industriale del gruppo danese Noricam, da cui dipende la fabbrica bresciana, è prevista una riduzione di 55 dipendenti.

Riuniti in assemblea venerdì scorso, i lavoratori hanno dato mandato alla rappresentanza sindacale di aprire un confronto con l’azienda, verificarne le intenzioni e in presenza della conferma degli esuberi avviare da subito la ricerca di soluzioni alternative. Nello stabilimento di Capriano del Colle sono occupati attualmente più di 150 lavoratori; gli esuberi riguarderebbero i reparti di assemblaggio, officina e magazzino.

L’esito dell’incontro di domani pomeriggio sarà discusso dai lavoratori nelle assemblee già convocate per la giornata di martedì 30 novembre.