L’ingrosso L’Alco passa a Migross: salvati tutti i posti di lavoro
TORNA INDIETRO

L’ingrosso L’Alco passa a Migross: salvati tutti i posti di lavoro

Tempini (Fisascat): "Una storia a lieto fine che premia la tenacia e la capacità negoziale del sindacato"

2 min per leggere questo articolo

Pubblicato il 17 Novembre 2021

Messo in salvo un terzo delle realtà del gruppo L’Alco“. Comincia così l’articolo che Bresciaoggi dedica questa mattina al resoconto della conferenza stampa di Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs Uil, provinciali e regionali, sui “risultati ottenuti nella complessa vicenda del gruppo L’Alco. Il risultato positivo riguarda per ora  gli otto punti vendita all’ingrosso Altasfera acquisiti dalla catena Migross, tre dei quali sono nel bresciano (a Rovato, Braone, Lonato del Garda con una ottantina di dipendenti) e gli altri a Busto Arsizio (VA), Crespiatica (LO), San Martino Siccomario (PV), Segrate (MI) e Varedo (MB)  “.

L’Alco – aggiunge dal canto suo il cronista del Giornale di Brescia – potrebbe rialzare la saracinesca già a gennaio, con insegna Migross, a Lonato del Garda, avviando così le riaperture di altri sette supermercati chiusi dalla scorsa primavera per la crisi finanziaria che ha colpito il gruppo di Rovato”.

La riapertura non è immediata perché i punti vendita hanno bisogno di essere sistemati e riattrezzati. Nel frattempo i lavoratori saranno posti in cassa integrazione per riorganizzazione e Migross anticiperà l’indennità evitando che i dipendenti restino senza stipendio per i tempi tecnici di attivazione delle procedure da parte dell’INPS. Migross si farà carico anche degli arretrati maturati dai lavoratori.

Una storia a lieto fine che premia la tenacia e la capacità negoziale del sindacato sempre supportato dai lavoratori“, ha affermato nel corso della conferenza stampa Paolo Tempini, segretario generale della Fisascat Cisl provinciale.

Restano ora da definire i restanti due terzi della crisi del gruppo Conter.
Il primo è il ramo d’azienda che gestiva i supermercati Despar, Eurospar e Interspar: Conad si è aggiudicata all’asta 17 punti vendita che occupavano circa 250 lavoratori, restano fuori dall’operazione altri punti vendita, quasi tutti nella nostra provincia.
Il secondo è L’Alco Gestione Centri Commerciali, per la quale la famiglia Conter ha intrapreso la strada del concordato, che conta circa 70 dipendenti.