“Fai bella l’Italia” fa tappa sul Monte Orfano
TORNA INDIETRO

“Fai bella l’Italia” fa tappa sul Monte Orfano

Sabato 5 giugno una mattinata dedicata alla pulizia dei sentieri del "balcone" tra Lago d'Iseo, Franciacorta e Pianura

< 1 min per leggere questo articolo

Pubblicato il 3 Giugno 2021

“Fai bella l’Italia” è una manifestazione nazionale ideata dalla Fai Cisl che ricomprende una serie di iniziative che vengono programmate a livello regionale. Quest’anno l’appuntamento è per sabato 5 giugno e coincide con la “Giornata mondiale dell’ambiente”: Fai Cisl Lombardia ha scelto di dedicarlo alla pulizia di alcune zone e sentieri del Monte Orfano, il cui territorio è condiviso dai Comuni di Erbusco, Rovato, Cologne e Coccaglio.

 

PuliAmo il Monte

Lanciata riprendendo lo slogan “PuliAmo il Monte” che già in passato aveva caratterizzato azioni ecologiche sull’area, la manifestazione vuole rinnovare attenzione e promuovere azioni concrete per la cura dell’ambiente e il rispetto del nostro eco-sistema. L’iniziativa della Fai Cisl – promossa con  l’associazione Terra Viva Lombardia e i Circoli Ekoclub di Erbusco e Palazzolo – ha già incontrato un sorprendente e inaspettato numero di adesioni (elencate in dettaglio nella locandina della manifestazione) oltre che la collaborazione e il patrocinio dei Comuni del Monte Orfano.

 

Un’organizzazione nel rispetto delle norme anti Covid

Organizzata in ogni dettaglio e decentrata in in più punti e sentieri anche per evitare qualsiasi possibilità di eccessivi assembramenti, l’operazione avrà inizio alle 9 di sabato e terminerà nel primo pomeriggio: per informazioni sui punti di accesso e sulla possibilità di partecipazione è possibile telefonare al 338 7537336.

 

Uno spettacolare balcone naturale

Il Monte Orfano divide l’anfiteatro collinare della Franciacorta dalla Pianura Padana. Un balcone naturale che offre una visuale suggestiva sul Lago d’Iseo, i vigneti della zona e la distesa della pianura.