Primo Maggio a Brescia
TORNA INDIETRO

Primo Maggio a Brescia

Dalle 9,30 manifestazione in Piazza Loggia con la presenza di un numero simbolico di lavoratori

2 min per leggere questo articolo

Pubblicato il 30 Aprile 2021

Comincerà con un grazie a quanti si adoperano nei centri vaccinali a favore della collettività il Primo Maggio a Brescia, per poi tornare nella sua veste più tradizionale (anche se forzatamente ridotta) con la manifestazione in Piazza Loggia con lo slogan L’Italia si cura con il lavoro“.

Anche quest’anno, purtroppo, la Festa dei lavoratori è segnata dall’emergenza sanitaria determinata dalla pandemia di Covid-19. “In una fase difficile della vita del Paese – scrivono in un comunicato Cgil, Cisl e Uil – in cui c’è bisogno di ripartire nel segno dell’unità, della responsabilità e della coesione sociale, vogliamo ribadire unitariamente il valore della centralità del lavoro, per ricostruire su basi nuove il nostro Paese ed affrontare con equità e solidarietà le gravi conseguenze economiche e sociali della pandemia”.

 

AL CENTRO VACCINALE DI VIA MORELLI

A Brescia le celebrazioni del Primo Maggio si apriranno con l’omaggio dei tre segretari generali di Cgil Cisl e Uil – Bertoli, Pluda e Bailo – a quanti lavorano nel centro vaccinale di via Morelli. Un gesto dal valore simbolico che si rivolge al personale sanitario e ai volontari che – attraverso enormi sacrifici – hanno portato un fondamentale contributo all’intera società in questo anno così  difficile; un omaggio in un luogo emblematico di questa nuova fase della lotta al virus, colpito dal vile atto terroristico di poche settimane fa.

 

IN PIAZZA LOGGIA

A seguire si terrà la cerimonia ufficiale in Piazza della Loggia, quest’anno finalmente in presenza, sebbene con modalità necessariamente contingentata e sempre nel rispetto delle norme sanitarie vigenti.

Alle 9.30 Maria Rosa Loda, componente della Segretaria provinciale della Cisl, aprirà la manifestazione introducendo in temi della giornata e coordinando gli interventi di tre delegati sindacali: Giusi Terzi della Funzione Pubblica Uil, Giancarlo Cervati della Fisascat Cisl, Paola Canizzaro della Slc Cgil.

Tra un intervento e l’altro risuoneranno nella piazza le note di un piccolo gruppo di musicisti della Banda cittadina, che da sempre accompagna le celebrazioni del Primo Maggio bresciano. Chiuderà la mattinata Francesco Bertoli, segretario generale Cgil Brescia.