Il cinema per l’iniziativa sindacale (lunedì 14) in “All-in Brescia”
TORNA INDIETRO

Il cinema per l’iniziativa sindacale (lunedì 14) in “All-in Brescia”

< 1 min per leggere questo articolo

Pubblicato il 9 Ottobre 2019

E’ il cinema lo strumento scelto da Cgil Cisl Uil per un’iniziativa sui temi dell’inclusione sociale nell’ambito del progetto “All In Brescia”, promosso, con l’adesione delle organizzazioni sindacali, dell’associazionismo e delle università, dall’Associazione Industriale Bresciana.

L’appuntamento è per la mattinata di lunedì 14 ottobre nell’Auditorium Capretti di Brescia. A fare da filo conduttore alla riflessione su immigrazione, lavoro, integrazione e rispetto, saranno un cortometraggio dell’ultima edizione del “Labour film festival” (“Vivo e Veneto”qui sopra una foto di scenache racconta l’insolito tentativo di un biciclettaio di insegnare al suo nuovo apprendista africano l’arte delle piccole riparazioni servendosi unicamente del dialetto veneto) e un montaggio di spezzoni di film e documentari.

Immagini cinematografiche che portano sul grande schermo pensieri, comportamenti e parole dagli esiti non scontati. Ad introdurli sarà Maddalena Colombo, direttore del Centro di Iniziative e Ricerche sulle Migrazioni di Brescia.

Alla mattinata, che Cgil Cisl Uil hanno intitolato “Il Lavoro unisce”, sono invitati a partecipare delegati, operatori e dirigenti, ma la proiezione è aperta alla partecipazione delle scuole superiori e di chiunque abbia interesse al tema.