Democrazia e partecipazione. La Fim Cisl ne discute con il filosofo Franco Riva
TORNA INDIETRO

Democrazia e partecipazione. La Fim Cisl ne discute con il filosofo Franco Riva

< 1 min per leggere questo articolo

Pubblicato il 22 Gennaio 2018

Democrazia ed i rischi di involuzione autoritaria. Una questione del passato o un problema attuale? A porre il tema è la Fim Cisl Brescia che ha invitato Franco Riva, docente di Etica sociale e Filosofia del dialogo all’Università Cattolica di Milano, a discuterne con il proprio gruppo dirigente.

L’appuntamento è significativamente inserito nella settimana che porta alla celebrazione del Giorno della memoria nel quale si ricordano le tragedie prodotte dai regimi autoritari del ’900, sollecitazione importante per un approfondimento sullo stato della nostra democrazia. Per la Fim Cisl bresciana è necessario “capire cosa sta alla base del degrado del nostro sistema democratico reso evidente dai fenomeni di disaffezione dei cittadini verso la partecipazione politica e dal rinvigorirsi di pulsioni autoritarie, e cosa possa invece consentire una sua evoluzione positiva in termini di partecipazione responsabile”.

L’incontro ha luogo martedì 23 gennaio, alle ore 10, nell’Auditorium “Gianpietro Usanza” della sede Cisl di Brescia in via Altipiano d’Asiago, 3.

“Il sistema democratico, seppur con le sue imperfezioni, resta il migliore entro il quale realizzare la nostra missione di difesa e promozione dei lavoratori – si legge ancora nella presentazione dell’appuntamento – e per questo la Fim Cisl intende impegnarsi nella ricerca di indicazioni utili per continuare ad essere un soggetto che ha a cuore la democrazia e vuole contribuire ad una sua evoluzione positiva”.