La “Generazione don Milani” si confronta sulle trasformazioni della scuola
TORNA INDIETRO

La “Generazione don Milani” si confronta sulle trasformazioni della scuola

< 1 min per leggere questo articolo

Pubblicato il 4 Dicembre 2017

Cisl Scuola e Flc Cgil hanno presentato in una conferenza stampa l’iniziativa che martedì 5 dicembre alle ore 16,30 nell’aula magna della scuola media “Francesco Lana”, in via Zadei 76 a Brescia, riunirà il mondo della scuola e dell’educazione (aperta comunque a tutti) attorno al libro “Generazione don Milani“.

Curato da Raffaele Iosa per l’editrice Erickson, il volume riflette attraverso l’esperienza di quindici testimoni sulle trasformazione della scuola italiana ispirate dalle intuizioni didattiche e pedagogiche del prete di Barbiana. Non a caso il titolo scelto per il pomeriggio è “Tempesta a Barbiana“!

Organizzato in “tre movimenti” mutuando la scansione musicale di un concerto, l’incontro vede oltre a quella del curatore, la partecipazione di: Anna Berenzi, docente della scuola ospedaliera degli Spedali Civili di Brescia; di Giancarlo Onger, esperto dei problemi dell’integrazione scolastica; Mario Maviglia, dirigente dell’Ufficio scolastico territoriale; Franco De Anna, che ha scritto la postfazione del volume.

Brani musicali e frammenti da “La Tempesta” scandiranno il tempo e gli argomenti, con Martina Mora al pianoforte e Marzio Manenti del Teatro dei Lumi.