L’Italia ha la popolazione lavorativa più anziana d’Europa. Nel 2016 l’età media degli occupati in Italia era di 44 anni, contro una media di 42 registrata nei principali paesi dell’Unione Europea. A seguito del calo demografico, dell’allungamento dell’età media e di quella lavorativa, contiamo nei luoghi di lavoro pochissimi giovani e molti over 50.
INFOGRAFICA DELL’AGENZIA EUROPEA PER LA SICUREZZA
Ed è proprio sull’allungamento dell’età lavorativa che concentra la sua attenzione la Settimana europea per la salute e la sicurezza sul lavoro – dal 23 al 27 ottobre – che ha per tema: “Ambienti di lavoro sani e sicuri ad ogni età”.
A Brescia, città e provincia, la settimana è caratterizzata da diverse iniziative promosse da Cgil Cisl Uil Brescia, dalle associazioni imprenditoriali (Aib, Apindustria) e delle costruzioni (Ance), da quelle dell’artigianato (Confartigianato, Assopadana, Associazione Artigiani, Cna), dagli enti bilaterali (Opta, Opnm-Ebm, Eseb, Ebbcs-Ebbt, Cimmi) e Anmil; patrocinano il Comune di Brescia, l’Università degli Studi di Brescia, Inail, Ats di Brescia e Comune di Erbusco.
IL DETTAGLIO DELLE INIZIATIVE BRESCIANE
- 23 ottobre – Convegno Inail
Il reinserimento e l’integrazione lavorativa delle persone con disabilità - 24 ottobre – Teatro Forum
Brescia, Piazza della Loggia - 24 ottobre – Convegno Aib-Ance
Sicurezza statica e sismica in ambienti produttivi - 26 ottobre – Giorni rubati (Orzinuovi)
- 27 ottobre – Convegno Cgil Cisl Uil
Lavoro più sicuro e salutare ad ogni età - 27 ottobre – Giorni rubati (Erbusco)