Saggio, formalista, approssimativo o insipido? Adiconsum ha tipicizzato i risparmiatori
TORNA INDIETRO

Saggio, formalista, approssimativo o insipido? Adiconsum ha tipicizzato i risparmiatori

2 min per leggere questo articolo

Pubblicato il 20 Ottobre 2017

Il risparmiatore lombardo ha un alto livello d’istruzione, si informa, è consapevole dei rischi che corre quando investe ma non si preoccupa di definire i suoi obiettivi. Come dire, “investe ma non sa perché”. E’ quanto emerge da una ricerca condotta da Gmc Ricerche su un campione di 500 lombardi fra i 35 e i 65 anni per conto di Adiconsum Lombardia e Federconsumatori Lombardia, nell’ambito del progetto “Chiedi un prestito al (tuo) risparmio” promosso dalle due associazioni di tutela dei consumatori per favorire una maggiore educazione finanziaria e l’investimento consapevole e responsabile.

IL DECALOGO DI ADICONSUM

Con il supporto di un comitato scientifico composto da esperti del mondo economico e finanziario, Adiconsum Lombardia ha stilato il “Decalogo dell’investitore consapevole” e lo ha sottoposto al campione dell’indagine. Ai 500 investitori è stato quindi chiesto di assegnare un grado di importanza alle dieci regole ed anche l’effettivo rispetto. Ne è emerso che solo il 74% degli intervistati ritiene importante “non firmare se non si è capito” e solo il 62% si attiene a questa regola. Analogamente, solo il 67% degli intervistati ritiene importante verificare la documentazione dell’avvenuto investimento; percentuale che, a livello operativo, si riduce al 52%. Solo il 52% sono anche gli intervistati che controllano con cadenza regolare l’andamento dei propri investimenti

E TU, CHE TIPO DI INVESTITORE SEI?

Superficialità da parte dei risparmiatori lombardi anche sul capitolo “costi”: solo il 57% risponde “molto” all’interrogativo se si domanda a quale prezzo riavrà, in caso di imprevisti, i risparmi investiti. Dal confronto tra importanza attribuita al Decalogo e comportamenti, l’indagine delinea una sintesi di tipicizzazione degli investitori lombardi:

ANCHE A BRESCIA LO SPETTACOLO PER LE SCUOLE “IL DENARO NON PARLA”
L’impegno di Adiconsum Lombardia per il risparmio attento e consapevole non si limita all’indagine promossa e alla diffusione del Decalogo dell’investitore consapevole attraverso al rete dei 90 sportelli territoriali. Da Tirano, in Valtellina, prenderà il via il 27 ottobre prossimo lo spettacolo itinerante nelle scuole “Il denaro non parla” sul tema del denaro e del risparmio che farà tappa a Milano, Sondrio, Brescia, Legnano, Abbiategrasso.