
“Chiediamo alle istituzioni e all’azienda impegni nell’immediato per tamponare l’emergenza ed anche interventi a medio termine più strutturali per riportare la sicurezza in ambito ferroviario ad un livello adeguato – scrive in una nota la Fit Cisl Lombardia – e da subito l’analisi delle linee considerate più a rischio con l’introduzione di personale qualificato a supporto ed a garanzia del personale a bordo treno oltre al controllo di tutti i varchi ad oggi incustoditi”.
La Fit Cisl Lombardia sollecita inoltre un ritorno al presidio delle stazioni, l’introdurre della videosorveglianza a bordo di tutti i treni e in tutte le stazioni, l’installazione dei tornelli di ultima generazioni e la realizzazione di una Sala operativa passeggeri.
Per i sindacati è anche indispensabile attivare in sede regionale un tavolo di monitoraggio permanente per il confronto tra tutti gli attori in campo.