Azzerare le tasse per chi assume giovani laureati. La Cisl: il Governo intervenga
TORNA INDIETRO

Azzerare le tasse per chi assume giovani laureati. La Cisl: il Governo intervenga

2 min per leggere questo articolo

Pubblicato il 28 Dicembre 2016

Dobbiamo porci seriamente il problema di come creare le condizioni per offrire ai nostri giovani la possibilità di trovare un lavoro stabile e dignitoso in Italia, di avere una casa e di potersi costruire una famiglia”. Lo scrive Annamaria Furlan, segretario generale della Cisl, in una lettera aperta pubblicata ieri dal quotidiano La Stampa: “Nel 2015 più di centomila connazionali si sono trasferiti in un altro Paese europeo o extra europeo, soprattutto nella fascia tra i 18 ed i 34 anni. Dal 2008 al 2014 è emigrato all’estero un gruppo di italiani la cui istruzione è costata allo Stato 23 miliardi di euro. Regalati ad altre nazioni, con un evidente impoverimento culturale e di capacità innovativa per il nostro Paese”.

DISAGIO GIOVANILE E DISUGUAGLIANZE

Per la leader della Cisl “il disagio giovanile, indubbiamente legato anche all’aumento grave delle disuguaglianze sociali e della povertà, soprattutto nelle periferie delle città e nel Mezzogiorno, è il vero tema che il Governo deve affrontare con urgenza nell’agenda del 2017 coinvolgendo i grandi soggetti collettivi, senza aspettare come un fatto salvifico, le prossime elezioni o le necessarie correzioni alla proliferazione selvaggia dei voucher”.

POLITICHE ATTIVE PER IL LAVORO

Il nostro Paese è in ritardo rispetto ai concorrenti europei non solo per la qualità e la quantità dei percorsi formativi di alternanza scuola-lavoro – scrive ancora il segretari generale della Cisl – ma soprattutto sulle politiche attive del lavoro, sui progetti di riqualificazione professionale per far incrociare la domanda e l’offerta di occupazione”.

NIENTE TASSE PER CHI ASSUME GIOVANI LAUREATI

“La crescita economica rimane la strada obbligata per creare lavoro stabile e produttivo in tutti i settori. Per questo bisognerebbe azzerare totalmente le tasse per chi assume giovani laureati ed investe in innovazione e ricerca, incentivare fiscalmente un piano per nuove infrastrutture materiali ed immateriali, reti telematiche, fonti energetiche alternative, tutela del patrimonio architettonico e culturale, messa in sicurezza delle case degli italiani. Anche l’obiettivo strategico di industria 4.0 è strettamente legato a quello del lavoro 4.0. Quindi, formazione e partecipazione, perché più i lavoratori saranno competenti e protagonisti, più avremo prodotti competitivi e di alta qualità, in un sistema industriale e manifatturiero che va riportato al centro delle politiche di sviluppo del Paese”.

PATTO PER IL LAVORO E L’INCLUSIONE SOCIALE

La leader della Cisl lancia infine una proposta: “Un grande patto per il lavoro dei giovani e l’inclusione sociale deve diventare l’obiettivo su cui tutti dobbiamo impegnarci con grande senso di responsabilità”.