L’accordo sulle pensioni apre una fase nuova di confronto anche per lavoratori e giovani

Pubblicato il 25 Ottobre 2016

marco colombo, fnp cisl lombardia

L’accordo sulle pensioni raggiunto tra Governo e organizzazioni sindacali è stato al centro dell’assemblea provinciale dei Pensionati Cgil Cisl Uil nel Ridotto della Camera di Commercio di Brescia. L’intesa – è stato sottolineato nei diversi interventi – è frutto di una lunga e impegnativa mobilitazione: “Nessuno ci ha regalato niente” ha detto il segretario nazionale dello Spi. Alla concretezza dei risultati dell’accordo – ha aggiunto Marco Colombo, segretario Fnp Cisl Lombardia – si aggiunge un rilevante valore politico: si apre una nuova fase nel rapporto tra la politica e corpi sociali, incidendo positivamente sulla coesione sociale”.

Gli interventi hanno analizzato e spiegato nel dettaglio i diversi punti dell’accordo:

Per quanto riguarda la quattordicesima. Nella nostra provincia i pensionati sono 350mila (il 27,5% della popolazione): saranno i 170mila che hanno una pensione che non supera i 750 euro ad avere un aumento del 30% sulla quattordicesima che già ricevono; in 35mila riceveranno l’assegno aggiuntivo previsto dall’accordo.

Il confronto fra Governo e sindacato proseguirà – è stato detto in conclusione – per definire ulteriori interventi con particolare riferimento ai giovani.