800 141 016, un numero verde per i tanti minori stranieri arrivati in Italia senza i genitori
TORNA INDIETRO

800 141 016, un numero verde per i tanti minori stranieri arrivati in Italia senza i genitori

< 1 min per leggere questo articolo

Pubblicato il 22 Agosto 2016

minori migrantiSecondo i dati del Ministero delle politiche sociali sono 12.005 i minori stranieri non accompagnati arrivati in Italia negli ultimi mesi. Per venire incontro al loro bisogno di sostegno e orientamento, l’organizzazione Save the Children ha attivato una linea telefonica gratuita – il numero verde 800141016che offre loro aiuto, informazioni e assistenza, oltre che a metterli in contatto con i servizi presenti nel territorio.

Questi bambini – afferma Raffaela Milano, direttore dei programmi Italia-Europa di Save the Childrenhanno alle spalle un viaggio spaventoso, sono particolarmente vulnerabili, spaesati e senza punti di riferimento. Se nessuno li aiuta rischiano di finire in circuiti di grave sfruttamento“.

La help line di Save the Children è multilingue (italiano, arabo, inglese, francese, tigrino, somalo e farsi) ed è operativa dal lunedì al venerdì, dalle ore 11 alle ore 17. Non si rivolge solo ai minori stranieri non accompagnati, ma anche ai loro familiari (residenti in Italia e in altri Paesi), agli operatori di strutture e comunità, agli operatori pubblici, ai volontari e ai cittadini.