L’elezione nella Segreteria provinciale della Cisl di Alberto Pluda, segretario generale della Federazione del commercio, turismo e servizi, rende necessaria la sua sostituzione alla guida della categoria. Il Consiglio generale della Fisascat è stato dunque convocato alle ore 10 di mercoledì 20 aprile per la formalizzazione delle dimissioni di Pluda e l’elezione del nuovo segretario generale.
Pluda ha guidato la Fisascat per dieci anni (venne eletto la prima volta nel 2006, proprio il 20 aprile) e da allora ha riorganizzato il lavoro della federazione, gestito l’accorpamento con la Fisascat Valle Camonica e rafforzato la presenza nell’area, ampliato da tre a otto il numero degli operatorie e portato la categoria a diventare il primo sindacato del settore nel nostro territorio (da 2500 a quasi 6000 iscritti).
Sono stati dieci anni di lavoro intenso per l’allargamento delle tutele dei lavoratori e contratti meglio rispondenti alle complesse esigenze del settore, segnato anche da importanti convegni sul commercio e sul turismo nel bresciano. Di particolare significato è stato l’impegno svolto nel campo della bilateralità (Pluda è stato presidente dell’Ente bilaterale costituito da sindacati e Confcommercio per vari anni). Nell’ultimo biennio si è sviluppata inoltre la collaborazione tra Fisascat e Felsa Cisl per la rappresentanza del lavoro atipico.
Pluda lascerà anche l’incarico di segretario regionale della Fisascat al quale era stato chiamato nel 2013 con delega ai temi della grande distribuzione commerciale e degli studi professionali.