Sindacati dei medici: sciopero sospeso ma l’agitazione continua

Sindacati dei medici: sciopero sospeso ma l’agitazione continua

Pubblicato il 9 Marzo 2016

sanità, sciopero dei mediciI medici hanno deciso di sospendere lo sciopero previsto per il 17 e il 18 marzo prossimi alla luce delle aperture del Governo sulla vertenza sanità. Lo hanno chiarito i rappresentanti delle sigle sindacali, circa una ventina, che questa mattina hanno incontrato i ministri Madia e Lorenzin e il sottosegretario alla presidenza del consiglio De Vincenti.

Abbiamo riscontrato un atteggiamento positivo su tutti fronti – hanno commentato al termine – dalla riforma della formazione pre e post laurea, al processo per garantire la stabilizzazione dei precari, al lavoro per mettere fine ai contratti atipici, al contenimento dell’attività di esternalizzazione sanitaria attualmente molto in voga in alcune regioni”. Ma l’agitazione continua “perché oltre ai buoni propositi non si è parlato di cifre e di soldi”.

I sindacati riconoscono “al Ministro Lorenzin il merito di avere costretto il Governo alla trattativa spiegando all’Esecutivo che la sanità è un suo problema e che va risolto”.