Non ti trovo lavoro ma… Alla Cisl un aiuto concreto per uscire dalle difficoltà
TORNA INDIETRO

Non ti trovo lavoro ma… Alla Cisl un aiuto concreto per uscire dalle difficoltà

2 min per leggere questo articolo

Pubblicato il 18 Febbraio 2016

sportello lavoro cisl Non ti trovo lavoro, ma ti offro un aiuto per la ricerca di una nuova occupazione e sono con te se hai bisogno di servizi che ti consentano di mantenere l’occupazione anche in momenti importanti della tua vita famigliare. Prende avvio su queste premesse “Sportello Lavoro” della Cisl di Brescia, aperto dal lunedì al venerdì (9-12 / 14,30-17,30) nella sede Cisl di via Altipiano d’Asiago 3 a Brescia.

Per districarsi tra le nuove procedure

Alla luce della riforma del Jobs Act e del riordino dei servizi al lavoro, la Cisl vuole offrire ai lavoratori disoccupati accompagnamento, supporto per le nuove procedure burocratiche e orientamento alle politiche attive per la ricollocazione e la riqualificazione occupazionale. “Crediamo infatti che la storica attività del sindacato di tutela dei lavoratori sul posto di lavoro – spiega Laura Valgiovio della segreteria provinciale Cisl – vada necessariamente affiancata da una nuova azione che ricomprenda i momenti in cui il lavoratore disoccupato, esce dalla comunità del lavoro e in solitudine prova a capire come rientrare. I vecchi metodi di ricerca del lavoro attraverso conoscenti, trovano sempre più risposte semplici ma dolorose (mi spiace, non abbiamo bisogno; se avessimo la possibilità….; quando avremo bisogno sarai il primo ad essere chiamato…) che provocano spesso disorientamento. E’ in questo contesto che i disoccupati ci chiedono: Ma voi come sindacato cosa fate?”. Lo “Sportello Lavoro” della Cisl vuole rispondere a questa domanda semplice e impegnativa al tempo stesso.

Punto d’incontro anche per i giovani

L’ambizione è anche quella di divenire punto di incontro per giovani, supportandoli nell’utilizzare i recenti strumenti messi in campo da Regione Lombardia – da Garanzia Giovani fino agli stage – al fine di agevolare l’inserimento nel mondo del lavoro. “Sportello Lavoro” sarà anche d’aiuto a chi è già nel mondo del lavoro ma necessita di supporto nell’affrontare particolari momenti della vita familiare: congedi parentali, paternità, voucher per babysitteraggio, voucher per asili nido.

Contatti

Il nuovo servizio risponde al numero telefonico 030 3844 815.