Rinnovato il contratto aziendale per i 42 dipendenti della Ride srl di Calvisano (motori e moto riduttori in corrente continua a magnete permanente). Lo hanno sottoscritto con l’azienda, venerdì scorso, Rsu e Fim Cisl sulla base del mandato ricevuto dall’assemblea dei lavoratori.
PREMIO DI RISULTATO E BENEFIT
Al fine di attraversare il periodo di ristrutturazione interna – si legge nell’intesa – le parti hanno concordato miglioramenti normativi del precedente accordo e istituito un riconoscimento salariale in benefit per i prossimi tre anni. Il premio di risultato, già presente nell’accordo del 2011, continuerà ad erogare un massimale annuo di 1.606 euro sull’indice di efficienza (con l’impegno a discutere della possibilità di erogare parte del premio di risultato in buoni e/o servizi per recuperare la spesa scolastica).
L’intesa prevede inoltre:
- un bonus di 85 euro netti alla nascita di un figlio;
- aumento delle ore di permessi per la malattia dei figli (8 ore per un figlio, 10 ore per due figli);
- aumento del 1% rispetto al Contratto nazionale della possibilità di chiedere il part time anche per i parenti di primo grado, anche se non conviventi;
- benefit in buoni benzina o carrello spesa da 230 euro per il 2015 e 250 euro per il 2016 e 2017.
FERIE SOLIDALI
Nel testo dell’accordo c’è poi l’istituzione delle cosiddette “ferie solidali”: se per ragioni gravi un lavoratore ha bisogno di assentarsi dal lavoro ed ha esaurito le proprie ferie, con questo meccanismo potrà usufruire di giornate di ferie messe a disposizione dai colleghi restituendole successivamente in tempi concordati, con una integrazione da parte dell’azienda.