A Fernanda Delbasso un riconoscimento all’impegno e alla promozione culturale
TORNA INDIETRO

A Fernanda Delbasso un riconoscimento all’impegno e alla promozione culturale

2 min per leggere questo articolo

Pubblicato il 28 Ottobre 2015

delbassoFernanda Delbasso non è nuova a riconoscimenti importanti. In testa a tutti lei stessa mette la medaglia d’oro che il Ministero della Pubblica Istruzione le consegnò nel 2004 per i suoi 43 anni di insegnamento nella Scuola Elementare.

Eppure non ha potuto nascondere un po’ di commozione quando nelle scorse settimane ha ricevuto dalla Giunta municipale di Calcinato, il suo paese, un “encomio solenne” per avere contribuito “con dedizione, zelo ed impegno personale, all’accrescimento qualitativo della comunità calcinatese”.

 

 

DAL SINASCEL ALLA CISL SCUOLA E POI ALLA FNP
Classe 1940, iscritta al Sinascel – il sindacato dei maestri elementari che ha poi dato vita con il Sism (i docenti di scuola media) alla Cisl Scuola – fin dai primi anni di insegnamento, una volta in pensione Fernanda si è impegnata con la Fnp Cisl come Capo Lega, componente del Direttivo provinciale e responsabile, dal 2005 al 2009, del Coordinamento Donne Pensionate della Cisl di Brescia.

MANTELLI (CISL BRESCIA): UN GRAZIE A CUI SI UNISCE L’ORGANIZZAZIONE
Un riconoscimento significativo al quale si unisce il grazie di tutta l’organizzazione – sottolinea Giovanna Mantelli, a lungo impegnata prima nel Sinascel, poi nella Cisl Scuola e ora nella Segreteria provinciale Cisl – per la testimonianza generosa di Fernanda, un esempio per tutti coloro si domandando come impiegare utilmente il loro tempo e la loro professionalità anche negli anni della pensione”.

L’IMPEGNO PIÙ’ RECENTE: UNA MOSTRA FOTOGRAFICA SU DONNE E LAVORO
Tra le iniziative più recenti che hanno visto impegnata Fernanda Delbasso, la mostra fotografica “E la paga la davo in famiglia”, realizzata dal Coordinamento donne della Fnp Cisl Lombardia e allestita dal 18 al 25 settembre nella biblioteca di Calcinato.