Nella fabbrica di carta di Giuseppe Lupo
TORNA INDIETRO

Nella fabbrica di carta di Giuseppe Lupo

< 1 min per leggere questo articolo

Pubblicato il 15 Agosto 2015

dal volume di Gigi Bellometti 'Cattedrali del lavoro'Il Giornale di Brescia ha pubblicato ieri un breve racconto di Giuseppe Lupo intitolato Partita a carte con il telaio. Ne sono protagonisti “due amici che ogni pomeriggio tornano nella fabbrica, ora abbandonata, dove hanno lavorato per una vita intera. Un mazzo di carte e la forza dei ricordi”.

Docente di Letteratura all’Università Cattolica, Lupo è un affermato scrittore e il quotidiano ne dà conto in un riquadro a fondo pagina che termina così: “Tra i filoni dei suoi scritti e dei suoi studi spicca il rapporto tra letteratura, mondo dell’impresa e mondo del lavoro”.

 

la copertina dell'antologia curata da Giuseppe LupoInsieme a Giorgio Bigatti, Giuseppe Lupo è anche il curatore di una singolare antologia intitolata Fabbrica di Carta (Laterza, 2014) che ripercorre l’identità industriale del Novecento italiano attraverso le pagine di autori come Ottieri, Fortini, Volponi , Balestrini, Vittorini, Bianciardi, Gadda, Calvino, Levi e molti altri.

 

La fotografia in apertura di notizia è di Gigi Bellometti ed è tratta dal volume Cattedrali del lavoro (Edizioni Lavoro, Roma, 2000); si tratta della Filanda Robbiani-Salaorni di Lonato (Bs) realizzata nella prima metà del ‘700.