Prosegue la raccolta di firme – ieri anche alla Brawo (FOTO) azienda metalmeccanica di Pian Camuno – al progetto di legge di iniziativa popolare per una riforma del sistema fiscale nel segno dell’equità e della giustizia. A proporlo è la Cisl che ritiene indispensabile rafforzare i redditi dei lavoratori e dei pensionati, per contribuire alla ripresa dei consumi e della crescita.
Tre i punti salienti del progetto di legge: dare più risorse a chi lavora, ai pensionati e alle aree sociali medio basse; garantire i servizi ai cittadini, senza ricorrere all’aumento della fiscalità locale; realizzare una maggiore giustizia fiscale, tassando le grandi ricchezze finanziarie e immobiliari; valorizzare la lotta all’evasione fiscale a livello nazionale e locale.
Lanciata a metà aprile la campagna riscuote nel bresciano attenzione e consensi. Lo slogan è immediato: Vuoi un fisco più equo? Mettici la firma! Si può fare in una qualunque delle sedi Cisl sul territorio, ma anche in diversi Comuni (Brescia, Bovezzo, Breno, Darfo, Desenzano, Edolo, Gardone Riviera, Gargnano, Iseo, Montichiari, Salò) e nei banchetti volanti allestiti nei mercati settimanali (i prossimi appuntamenti sono sabato 13 giugno a Brescia, all’angolo tra Largo Formentone e Corsetto S. Agata, e poi il 17 a Gavardo).